|  |  |  | 

Hospitality In primo Piano Senza categoria

Le Terme Preistoriche dei Colli Euganei

Stampa Articolo

L’Hotel di Montegrotto Terme rappresenta il luogo ideale per ritemprare  corpo e anima, grazie alle proprietà curative delle acque sotterranee

A pochi chilometri da Padova e Venezia, nel bacino termale più grande d’Europa posto sui boschi ai piedi del Colle di Berta, sorge l’Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme. Qui i vapori delle piscine termali si innalzano soffusi nel grande parco di 40mila mq che circonda lo storico albergo che, dai primi anni del ‘900, affascina i suoi ospiti grazie ad  eleganti camere, immerse nello splendido scenario dei Colli Euganei.

La giornata comincia nel mondo termale, specializzato nella fangobalneoterapia, grazie all’argilla naturale del bacino di Abano e Montegrotto, dalle proprietà antinfiammatorie e ideale nella cura e prevenzione di patologie alle vie respiratorie. Al potere dell’acqua e del fango, si unisce quello dei tantissimi trattamenti del centro benessere Angelica Rosa, personalizzati a seconda delle diverse esigenze.

Le virtù termali di questi luoghi erano note già in epoca romana ed ancora oggi sono ideali per la cura di numerose patologie. Le acque sotterranee salsobromoiodiche si raccolgono infatti  nei bacini dei Monti Lessini, sulle Prealpi vicentine e arrivano nel sottosuolo fino a circa 3mila metri di profondità, dove si arricchiscono di sali minerali, per risalire in superficie con tutte le loro proprietà curative. 

Le 2 piscine all’aperto in cui si ci può rilassare dal mattino fino a mezzanotte, collegate a 2 piscine coperte, hanno 56 idromassaggi con e senza ozono e svolgono azioni detossinanti e decontratturanti sui muscoli. E poi ancora 6 cascate cervicali, la sauna, il bagno turco, la palestra Technogym, l’area funzionale e il campo da tennis.

Un tempo ritrovo per nobili italiani e stranieri, che beneficiavano delle terme e delle serate danzanti, oggi l’hotel è un gioiello che brilla in un territorio costellato di ville, castelli, monasteri e sentieri per escursioni in mountain bike e bicicletta, percorsi da trekking e di equitazione, campi da golf. Un luogo ideale per una pausa dalla frenesia quotidiana.

Il benessere del corpo e della mente è in sintonia con la cucina dei due ristoranti dell’hotel. Quello interno con decorazioni in gesso e soffitti a cassettoni, curato dallo Chef Alberto Lazzarini, propone piatti locali e mediterranei, con attenzioni per le ricette per chi ha intolleranze ed allergie, ma anche vegetariane, vegane e ayurvediche. A tavola si può seguire anche uno specifico Percorso Salute, seguendo le scelte nutrizionali consigliate. Il ristorante a bordo piscina, chiamato Il Preistorichino, è aperto a pranzo e cena, ideale anche per aperitivi ed happy hour.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website