|  | 

Vino News

L’agroalimentare d’Italia protagonista sulla principale emittente tv giapponese

Stampa Articolo

Il Movimento Turismo del Vino porta l’ agroalimentare italiano in Giappone e lo rende protagonista di un focus su vino e agroalimentare made in Italy  che andrà in onda sulla principale emittente tv giapponese.

16 puntate da 120’ ciascuna in programma per i prossimi quattro anni. Questo è l’accordo sancito tra il Movimento Turismo del Vino e il principale broadcaster privato giapponese, annunciato ieri dal presidente del Movimento al Vinitaly.

Al progetto hanno aderito con il patrocinio sia l’Enit che l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, con Alitalia partner tecnico per la realizzazione del programma”.

Il fil rouge del ‘Viaggio alla scoperta dell’Italia del vino’, questo il nome della serie di documentari è la produzione vitivinicola con i suoi co-protagonisti: la gastronomia, l’arte, l’ambiente e la cultura.

La prima puntata parte dalla Sicilia in un percorso tra Etna e Salina, passando per Taormina e Siracusa, Noto e Piazza Armerina, Favignana, Marsala e Palermo. Sempre nel 2017 sono previste tappe in Lombardia, Emilia Romagna e Umbria/Marche. Lo scorso Natale Fuji Tv ha trasmesso il numero zero del programma – girato tra Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche – registrando un’audience superiore ai 3 mln di telespettatori.

La produzione rappresenta una tra le più massicce opere di presentazione mediatica mai dedicate all’Italia, con un’imponente quantità di ore di visibilità su un network prestigioso giapponese, comparabile, per target, alla italiana Sky. Il programma è condotto da Isao Miyajima, uno dei maggiori esperti giapponesi di vino e ‘miglior giornalista internazionale ad essersi occupato del vino italiano’ (Premio 2013 Comitato dei Grandi Cru). Isao Miyajima sarà a Vinitaly con il Movimento Turismo del Vino il 12 pomeriggio. Il Giappone rappresenta tra i mercati terzi il quinto paese di destinazione del vino italiano, con un valore registrato nel 2016 di 165mln di euro e una quota di mercato del 12,3% (fonte: Dogane giapponesi).

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • La Sicilia del vino di qualità alla tavola del G7 di Taormina

    La Sicilia del vino di qualità alla tavola del G7 di Taormina

    Scelti i vini di Donnafugata e Tasca d’Almerita per i pranzi e le cene ufficiali delle delegazioni di Stato. Le grandi etichette delle due maison saranno protagoniste insieme ai raffinati piatti preparati dagli chef Massimo Mantarro e Roberto Toro per i pranzi e la cena ufficiale che si terranno al San Domenico e al Timeo,

  • I nuovi migliori ristoranti d’Italia secondo la Guida Michelin

    I nuovi migliori ristoranti d’Italia secondo la Guida Michelin

    E’ ora disponibile la nuova Guida Michelin ai migliori ristorantio d’Italia, edita in collaborazione con il Consorzio del Brunello di Montalcino, che quest’anno celebra 50 anni dalla data di costituzione. I migliori ristoranti d’Italia – Le stelle della Guida Michelin, comprende tutti i 342 ristoranti stellati della Guida Michelin Italia, immediatamente localizzabili nella mappa d’Italia

  • Al via Takitaly, la kermesse dei migliori vini rossi italiani

    Al via Takitaly, la kermesse dei migliori vini rossi italiani

    La Puglia si consolida sempre più come la nuova patria di prestigiosi vini rossi, noti e rocercati in tutto il mondo, ed oggi sarà teatro di una delle più impotanti manifestazioni destinata ad addetti al settore e winelovers. Parliamo di “TAKITALY RED WINE SELECTION”, appuntamento imperdibile organizzato dall’associazione Vinoway Italia, con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura

  • Il Movimento Turismo del Vino Puglia compie 18 anni

    Il Movimento Turismo del Vino Puglia compie 18 anni

    Aria di festa per il Movimento Turismo del Vino Puglia, che compie 18 anni e diventa maggiorenne. Uno straordinario traguardo questo, fatto di grandi soddisfazioni e tanti obiettivi ambiziosi raggiunti per il Consorzio che, unico nella regione, riunisce le migliori aziende vinicole di Puglia con l’intento di avvicinare i consumatori al mondo della produzione e

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website