|
XXII Mostra del Tartufo Bianco delle colline Torinesi
Torino
Numero di Ottobre 2009
Links: http://www.comune.rivalba.to.it/manif_trad.htm
Rivalba 6-7-8 Novembre 2009
Nell’incantevole cornice delle colline torinesi il primo week end di novembre da oltre un ventennio è dedicato al prodotto tipico del territorio: il Tuber Magnatum Pico ovvero il Tartufo Bianco Pregiato
Giunta alla 22° Edizione, la Fiera dedicata al Principe dei Tartufi si festeggia a Rivalba dal 6 al 8 novembre. L’edizione 2009 presenta una vetrina realizzata con accurate selezioni dei ricercatori presenti ed una ricca esposizione di tartufi rigorosamente selezionati e certificati. “Grazie alle abbondanti nevicate dell’inverno scorso, alle tante piogge in primavera inoltrata ed alle prime nebbie di questo anno il 2009 promette di essere un’annata particolarmente generosa per il raccolto, ottima sia per la qualità del prodotto che per la quantità” – sottolinea Giovanni Revello Presidente dell’Associazione Trifole & Trifulè di Rivalba che da sempre promuove ed organizza la Fiera con il Sindaco Davide Rosso.
Il Sindaco di Rivalba Davide Rosso, in occasione della presentazione di questa edizione ha ricordato che “Il tartufo è senza dubbio un marchio distintivo d’eccellenza direi il più prestigioso dei prodotti, da considerarsi come l’ambasciatore del Piemonte e delle sue colline nel mondo. Sono ventidue edizioni che Rivalba presenta la Fiera regionale del Tartufo Bianco delle Colline Torinesi, manifestazione che sottolinea il ruolo fondamentale del “Tartufo Bianco Pregiato” essere il veicolo trainante dell’enogastronomia locale.”
|