|  | 

Ristoranti

Il gusto perfetto è rotondo

Stampa Articolo

Come in tutti i settori anche in cucina i grandi maestri non smettono mai di cercare nuove ispirazioni e di raggiungere nuove frontiere

E’ il caso di Igor Macchia, Chef del Ristorante stellato La Credenza di San Maurizio Canavese, che nella costante ricerca nel gusto e nelle suggestioni del cibo, convinto che la cucina sia un percorso multisensoriale in grado di suscitare emozioni, ha individuato nelle forme geometriche una forte carica emotiva ed esperienziale.

Storia ed antiche tradizioni ci insegnano che la forma geometrica perfetta e maggiormente rivestita di significati è il cerchio, simobolo di unità, di infinito, di forza e di accoglienza.E’ da questa ispirazione che nascononascono i piatti di Chef Macchia che, nella sfera e nel cerchio, trovano la loro espressione primaria.

Verdure che accolgono in tondi perfetti i loro gustosi ripieni; zuppe che, al loro centro, hanno rosoni di spezie e di glassa e richiamano le grandi cattedrali gotiche; sfere di biete o piccione, su cui si appoggiano cialde rotonde e leggere; corone di pasta che, come nidi, racchiudono pesce freschissimo decorato di bellissimi fiori edibili.
E, ancora, l’uovo, grande simbolo universale di vita o la rivisitazione, costruita su curve e consistenze inusuali, del più classico pomodoro e mozzarella; per non parlare dei dolci, che si prestano alla sperimentazione nelle forme e nei sapori: mousse, meringate, bavaresi golose. A tutto tondo, appunto.

Il percorso di Igor Macchia nella ricerca della bellezza dei piatti però non dimentica mai il caposaldo della sua cucina: l’utilizzo di ingredienti genuini e di qualità, manipolati il minimo indispensabile per mantenere intatti sapori e proprietà. Una cucina bella, buona, rispettosa e genuina, da sempre “fusion but not confusion” che è il tratto distintivo di questo particolare ristorante.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website