|  |  | 

Focus Chef FOOD

Carlo Le Rose, chef di cucina gluten-free

Stampa Articolo

Scopriamo da vicino un eccellente chef specializzatto nella cucina Gluten-Free, affermata tendenza nel mondo culinario e salutista che prende sempre più piede richiedendo piatti ricercati e dedicati,  ma che non penalizzino il gusto.

Di origine calabrese, la sua passione per la ristorazione nasce 10 anni fa, quando ha deciso di lasciare la sua terra natia alla ricerca di esperienza nel mondo culinario.

Diplomato in  sala e cucina presso l’Istituto alberghiero di Trebisacce e Rimini, ha affinato le sue conoscenze in materia ristorativa presso diversi hotel di lusso di Firenze per poi  trascorrere un anno intero in Scozia, lavorando in diversi locali di Dundee. Dopo essersi diplomato presso l’Accademia Italiana Chef uscendone con il massimo dei voti, ha iniziato ad interessarmi alla cucina senza glutine e salutista lavorando per diversi locali riconosciuti AIC.

Da quattro anni, si occupo solamente di cucina senza glutine, scrive per diverse riviste a livello nazionale e presiede corsi e show-cooking di cucina gluten-free su tutto il territorio italiano. Collabora con diverse aziende, alcune delle quali appartenenti al circuito AIC, come Novaterra Zeelandia, Olio Poldo e la celebre catena ristorativa Fratelli La Bufala di Rimini dove da due anni ricopro il ruolo di responsabile cucina senza glutine. Collabora annualmente con il Gluten Free Expo, grazie al quale partecipa con show-cooking a rinomate fiere presenti nel territorio riminese come SIGEP e Rimini Wellness, etc.

Lui stesso si racconta così: “La mia cucina vuole essere un connubio tra i sapori della mia terra nativa e quella di adozione mettendo sempre al primo posto prodotti salutisti, genuini che rispettino il territorio e la stagionalità. Sono sempre alla ricerca di nuove esperienze culinarie che possano fornirmi elementi ulteriori per affinare sempre più la mia cucina.”

Per conoscere le sue ricette gluten-free potete seguire la sua pagina facebook: Chef Gluten Free Carlo Le Rose

 

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • La pesca del tonno a Favignana: mito o realtà ancora possibile?

    La pesca del tonno a Favignana: mito o realtà ancora possibile?

    Venerdì 21 luglio, la “Farfalla delle Egadi” ospiterà nella sua storica Tonnara un importante convegno sull’avvio di una pesca ecosostenibile e sul valore di quest’ultima sotto il profilo turistico. L’ultima, vera mattanza di Favignana si è svolta negli anni ’70. Da allora, l’antica arte di pesca del tonno rosso è andata disperdendosi, ma si è

  • Street Food e cucina salentina: una nuova proposta a Lecce

    Street Food e cucina salentina: una nuova proposta a Lecce

    Con l’apertura di ‘Mamma Elvira Alla Scisa’, la cucina tradizionale pugliese incontra lo street food di qualità Una paninoteca e cucina da asporto che utilizza unicamente ingredienti tipici dell’eccellenza pugliese, rivisitati in un’ottica di cibo da strada. Una soluzione comoda, semplice e veloce per chi è di passaggio in centro storico e non vuole rinunciare

  • Vergnano forma i nuovi ‘sommerlier del caffè’.

    Vergnano forma i nuovi ‘sommerlier del caffè’.

    L’Accademia della torrefazione torinese è la prima in Italia ad ottenere la certificazione della Specialty Coffee Association Importante riconoscimento per Vergnano: l’Accademia della torrefazione torinese, prima in Italia, ha ottenuto la certificazione della Specialty Coffee Association (Sca), l’organizzazione che certifica a livello internazionale gli standard qualitativi in termini di formazione nel mondo del caffè. Un

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website