|  | 

Libri

Atlante delle spezie con 101 ricette vegetariane

Stampa Articolo
Le spezie colorano la cucina; la fanno più ricca, varia e gustosa, rendono insomma la vita più fragrante.

Nell’Atlante delle spezie con 101 ricette vegetariane di Daniela Annetta sono ben 32 le spezie prese in esame, tra le più importanti e quelle meno conosciute, assieme a 11 miscele e 101 ricette.

Per ciascuna spezia è dichiarata la provenienza, tracciata la storia, segnalate le modalità di uso in cucina e, talvolta, anche nella farmacopea popolare.

Nel corso di un’esperienza pluridecennale con le spezie, l’autrice ha selezionato 101 ricette, tutte personalmente cucinate e degustate.

Le spezie

Allspice o Pimento, Anice, Assa fetida, Baharat, Berberè, Cajun, Cannella e Cassia, Cardamomo, Carvi, Chili, Chiodo di garofano, Cinque spezie, Combava, Coriandolo, Cumino, Curcuma, Curry, Fieno greco, Finocchietto, Galanga, Garam masala, Ginepro, Harissa, Lemongrass o Citronella, Mitmita, Nigella, Noce moscata e Macis, Paprika, Pepe, Peperoncino, Rafano, Ras el Hanout, Semi di Papavero, Semi di Sedano, Senape, Sesamo, Sommaco, Tamarindo, Tandoori masala, Vaniglia, Wasabi, Zafferano, Zenzero o Ginger.

atlante-spezie-2

L’autrice

Daniela Annetta cucina per passione da quando era bambina; ha lavorato come cuoca in Italia e in Costa Azzurra. Cultrice delle cucine etniche e regionali, e dell’uso che in esse si fa delle spezie, ha viaggiato per mezzo mondo e oggi partecipa alla gestione dell’agriturismo familiare in provincia di Genova, alternandosi tra la cucina, la cura delle erbe aromatiche e officinali e la preparazione di conserve e cosmetici naturali.  Artista e grafica, collabora con Pentàgora e altre case editrici.

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Spaghetti alla Bolognese: l’altra faccia del tipico

    Spaghetti alla Bolognese: l’altra faccia del tipico

    Per la prima volta esce un libro che raccoglie l’ormai copioso materiale pubblicato e diffuso negli ultimi anni sul controverso argomento – a carattere gastronomico, ma non solo – legato a uno dei piatti più diffusi e apprezzati nel mondo, intitolato: “Spaghetti alla Bolognese: l’altra faccia del tipico”. Ne è autore Piero Valdiserra, bolognese, la

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website